L’associazione Cuoreamico dona un pulmino all’ASD Mollare Mai

Succede a Serrano nella provincia di Lecce, all’incontro tra due realtà associative entrambe dedicate all’importantissimo tema della disabilità nel Salento, nasce un nuovo slogan a sancire l’inizio di una collaborazione che potrà portare soltanto ad una crescita produttiva e di intenti. Il connubio è nato sabato 27 luglio, quando in piazza Lubelli, a Serrano, l’associazione Mollare Mai di Adriano Bolognese ha inaugurato il pulmino per trasporti speciali che l’associazione Cuore Amico, nella figura del suo presidente Paolo Pagliaro, ha dato in consegna dopo un periodo di fermo.

“Questo pulmino ha una storia speciale – spiega Pagliaro – perché lo avevamo donato ad una famiglia con due bambini diversamente abili che ne necessitavano per il trasporto eccezionale. Purtroppo, nel momento in cui i due piccoli sono diventati degli angeli, la famiglia ha generosamente deciso di restituirlo alla nostra associazione affinché potesse essere utile ad altri. Non avendo nessun caso multiplo, il pulmino è rimasto fermo in attesa di trovare impiego.

L’incontro con Adriano Bolognese, che da anni si dedica ai diversamente abili affinché possano trovare, attraverso lo sport e altre discipline, un obiettivo e degli stimoli che li aiutino a sviluppare le proprie risorse personali e a reinventare la propria vita, è stato provvidenziale.

Adriano ha vissuto personalmente il dramma del trovarsi catapultato da una vita “normale – di una carriera da campione Italiano di Mountain Bike” alla disabilità. Divenuto paraplegico a seguito di un infortunio sul lavoro e di interventi chirurgici sbagliati, Bolognese si è ritrovato solo e disorientato dinanzi alla sua condizione. Ed è così che in lui si è fatta strada la necessità di fondare un’associazione insieme a sua moglie che istruisse i diversamente abili sull’uso corretto della carrozzina e li aiutasse a scoprire quanta vita ancora ci può essere al di là dei limiti fisici.

Un messaggio importantissimo che l’associazione Mollare Mai vuole lanciare con sempre maggior eco.

TUTTI POSSONO ED OGNUNO PUO’!

Ed è così che un sabato sera come tanti diventa speciale. Due associazioni che cantano all’unisono sulle note di “We are the Champions” mentre il pulmino si affaccia in piazza sostando dinanzi al nastro rosso che verrà tagliato da Adriano Bolognese. Scambio di regali e di promesse, come quella fatta dal sindaco Mario Bruno Caputo di offrire una sede all’associazione Mollare Mai che da anni opera già sul territorio. E, tra le parole di Don Emanuele nella sua benedizione, prende forma un nuovo slogan che fonde i nomi delle due associazioni protagoniste

“Un Cuore Amico per non Mollare Mai”.

Un brindisi allegro, risate, sorrisi, sogni e speranze si elevano verso un cielo punteggiato di stelle e dolce e commovente ci accompagna il pensiero che tra quei luccichii ci siano i due piccoli angeli con il cui tramite si è realizzato tutto ciò.

Articolo scritto da Stefania Trinchera