La prima associazione sull’istruzione del buon uso della carrozzina a Lecce

asd mollare mai lecce

La prima associazione sull’istruzione del buon uso della carrozzina a Lecce

Sorge nel 2017  a Serrano frazione di Carpignano Salentino, nel Salento, la prima associazione sportiva dilettantistica unica in Italia sull’istruzione del buon uso della carrozzina.

Creata e gestita da Adriano Bolognese, presidente dell’associazione, e sua moglie Eleonora Bolognese .

L’associazione dal nome “A.S.D. MOLLARE MAI” nasce per iniziativa di Adriano in seguito ad un evento che ha stravolto la sua vita e lo ha costretto sulla sedia a rotelle.

Una serie sfortunata di interventi chirurgici a seguito di uno slittamento di alcune vertebre, lo ha catapultato nella realtà dei diversamente abili portandolo di fronte ad uno scenario povero di iniziative e privo di sostegno psicologico e pratico.

Adriano Bolognese amante del ciclismo fin da piccolo, ha iniziato la sua carriera seguendo questo sport per poi diventare Campione Italiano di Mountain Bike nel 2006, Regionale Puglia e provinciale Lecce fino al 2010. Poi il suo incidente di percorso…

Dopo 7 lunghi anni vissuti nel più totale sconforto, Adriano, grazie alla sua caparbietà ed al suo animo da VERO SPORTIVO,  è riuscito a trovare dentro di sé la forza per uscire dall’ insidioso tunnel della disperazione.

Ha iniziato a praticare nuovamente il ciclismo, ma con un mezzo diverso, l’handbike e ha presto sentito la necessità di mettere la propria esperienza a disposizione delle persone svantaggiate. Il suo impegno nel sociale gli è valso dei premi riconosciuti  a livello nazionale sia dall’ US ACLI, sia dal CONI, conquistando il VI PREMIO 2018 BEARZOT

“per essersi distinto nell’impegno sociale”

ASD Mollare Mai, nasce con lo scopo primario di offrire ai diversamente abili l’opportunità di darsi un obiettivo nella vita, nella consapevolezza che:

TUTTI POSSONO ED OGNUNO PUÒ

Si prefigge lo stimolante obiettivo di accompagnare i diversamente abili verso il benessere psicofisico, l’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità per diventare più autonomi nella vita quotidiana.

Adriano, insieme a sua moglie Eleonora, ha creato l’associazione MOLLARE MAI con l’intento di aiutare altre persone che come lui hanno subito incidenti di percorso. Per farli uscire dall’isolamento cui spesso sono costretti a causa della carenza di strutture sociali, Adriano ha  creato un centro con diverse attività sportive quali:

palestra – corsa – attività motoria su carrozzina – buon uso della carrozzina – piscina riabilitativa – sostegno legale, psicologico, nutrizionale e trainer.

L’obiettivo dell’associazione è proprio quello di favorire le relazioni tra disabili e normodotati per creare un gruppo “alla pari”. Attraverso giochi o attività sportive si cerca di integrare le due diverse realtà eliminando pregiudizi e sensi di inferiorità.

Le attività che l’ASD Mollare Mai sostiene durante la settimana

• Lunedì a Serrano nella palestra della scuola Elementare, svolgendo attività come il ballo, attività motoria e palestra.
  • Mercoledì a Cursi al centro ITER svolgendo attività motoria, aerobica e posturale.
  • Venerdì nuovamente a Serrano solo per chi è su carrozzina insegnando il buon uso della carrozzina con appositi circuiti tecnici.

“Vogliamo insegnare la gioia di vivere, l’accettazione di sé e la giusta competivita’ sportiva.”

In più grazie al suo team di appassionati ciclisti ASD MOLLARE MAI” composto un amputato, un paraplegico, un tetraplegico, un ipovedente e altri disabili, l’associazione cerca di divulgare sempre più

CICLISMO PER DISABILI SULLE STRADE DEL SALENTO

Iniziativa intrapresa come sfida il 7 aprile 2019 insieme alla Randonnee Salentina, percorrendo il giro del Salento di 200km svolti in 10 ore “qui l’articolo

Le attività del ciclismo sono svolte con  handbike – tandem – easybike – mountain bike.

Con l’aiuto ed il sostegno del team di Mollare mai, i disabili si avvicinano allo sport trovando nuovi stimoli e acquisendo nuove competenze che mettono poi a disposizione del gruppo stesso.

Il sogno di Adriano è quello di restituire ai diversamente abili il diritto alla pratica sportiva nell’ottica dell’integrazione con gli sportivi normodotati per creare un’unico, indiscriminante ambiente agonistico.

Praticando sport gli atleti acquisiscono fiducia in sé stessi e si aprono agli altri e alla vita. Si sentono potenziati, fisicamente e psicologicamente. Sono pronti a mettersi in gioco e ad accettare nuove sfide per sperimentare le proprie abilità. Possono anche ricoprire un ruolo pubblico come relatori o portavoce per insegnare che lo sport è in grado di aiutare tantissimo.

Articolo scritto da Stefania Trinchera.

Qui di seguito puoi approfondire le informazioni sull’ A.S.D. MOLLARE MAI